Chirurgia infantile

Martin Meuli è un medico e un ricercatore di fama internazionale che si occupa in particolare del campo della chirurgia neonatale e fetale. Dal 2003 è direttore della Clinica di chirurgia pediatrica dell’Ospedale pediatrico universitario di Zurigo.

Al termine dei suoi studi in medicina a Zurigo nel 1981 ha frequentato un corso di formazione di base in anestesia, chirurgia generale e urologia (1982–1986). Tra il 1987 e il 1992 ha ottenuto la specializzazione FMH in chirurgia pediatrica (1990 Prof. Stauffer) presso l’Ospedale pediatrico universitario di Zurigo. Dal 1993 al 1995 è stato Research Fellow presso il Fetal Treatment Center University of California, San Francisco Medical Center (Prof. Harrison e Adzick), allora l’unico centro di chirurgia fetale al mondo.

Ha ottenuto l’abilitazione all’Università di Zurigo (1996) sul tema Chirurgia fetale per la spina bifida. Ha dedicato quindi una parte significativa della sua attività di ricerca al tema della chirurgia per la spina bifida (mielomeningocele). Numerose pubblicazioni pionieristiche in questo settore hanno fatto sì che la chirurgia fetale per la spina bifida fosse introdotta clinicamente per i pazienti umani. Nel 2010 è stato eseguito il primo intervento fetale di un caso di spina bifida in Svizzera. Il Prof. Meuli è membro di numerose associazioni specialistiche nazionali e internazionali e collabora attivamente come co-direttore e revisore di riviste scientifiche di spicco. Inoltre il Prof. Meuli è past presidente e membro della Direzione della Società Svizzera di chirurgia pediatrica e delegato della World Federation of Associations of Pediatric Surgeons.

p_moehrlen

Il dr. Möhrlen ha studiato a Zurigo e superato l’esame di Stato nel 2000. Poi ha terminato la sua formazione in chirurgia generale presso l’ospedale di Männedorf e il Waidspital di Zurigo. Si è formato in chirurgia pediatrica presso l’Ospedale universitario pediatrico di Zurigo (Prof. Stauffer e Meuli). È medico specialista con FMH in chirurgia pediatrica e come dirigente medico è socio quadro della sezione specializzata in chirurgia viscerale fetale e neonatale.

Inoltre è direttore della Chirurgia mini invasiva della Clinica di chirurgia pediatrica dell’Ospedale pediatrico universitario di Zurigo. In particolare ha completato un corso di perfezionamento clinico specifico in chirurgia viscerale e fetale di sei mesi presso il Children’s Hospital of Philadelphia negli USA (si tratta del più grande e più importante centro di chirurgia fetale al mondo). Il suo interesse clinico si concentra, oltre che sulla chirurgia mini invasiva, anche sulla chirurgia neonatale, sulla consulenza prenatale e sulla chirurgia fetale. A livello di ricerca si occupa principalmente di questioni legate alla risposta immunitaria durante gli interventi laparoscopici.

p_mazzone

Dopo la conclusione degli studi medici e la promozione nel 2002, il Dr. Mazzone ha seguito prima un corso di formazione di 2 anni in chirurgia generale presso l’ospedale cantonale di Zugo e poi ha completato la sua formazione in chirurgia pediatrica presso l’Ospedale pediatrico universitario di Zurigo (Prof Meuli). Nell’ambito della sua formazione ha partecipato a un fellowship di un anno e mezzo presso il Children’s Hospital of Philadelphia negli USA. Si tratta del più grande e importante centro di chirurgia fetale al mondo.

Il Dr. Mazzone è medico specialista con FMH in chirurgia pediatrica e lavora come medico capoclinica con specializzazione clinica in chirurgia viscerale, chirurgia neonatale e fetale presso l’Ospedale pediatrico di Zurigo. La sua ricerca si concentra sulla ricerca di base nella chirurgia fetale. Il Dr. Mazzone è membro della Società Svizzera di chirurgia pediatrica.

Partner

Un team interdisciplinare esperto con una formazione specifica.