Neonatologia

p_bassler

Al termine della specializzazione in pediatria presso il St. Josefskrankenhaus a Friburgo, Germania e presso il Zentrum für Kinderheilkunde und Jugendmedizin dell’Università di Friburgo, Dirk Bassler è stato per 3 anni Clinical Fellow al Department of Pediatrics, Perinatal-Neonatal Medicine della McMaster University ad Hamilton, CA, dove ha approfondito la sua formazione specialistica in neonatologia. Nel 2006 è entrato alla Universitätsklinik für Kinderheilkunde und Jugendmedizin di Tubinga, Germania, dove è stato medico capoclinica della divisione Neonatologia e direttore del Pediatric Clinical Studies (CPCS).

Presso il Cochrane Center di Friburgo, Germania, ha studiato epidemiologia clinica e ha ampliato le sue conoscenze nel Department of Clinical Epidemiology and Biostatistics della McMaster Unviersity, Hamilton, CA, dove ha conseguito un Master in Health Research Methodology (HRM).

Dirk Bassler vanta ampie esperienze scientifiche nella ricerca clinica ed è stato anche Principal Investigator in studi neonatologici internazionali randomizzati. È esperto di metodologia di studio e scrive analisi sistematiche e meta-analisi.

Ha ottenuto l’abilitazione nel 2009 e dal 2011 è stato professore straordinario presso la Eberhard Karls Universität di Tubinga, Germania e dal febbraio 2014 è direttore della Clinica di neonatologia dell’Ospedale universitario di Zurigo e professore straordinario di neonatologia presso l’Università di Zurigo.

p_bassler

Al termine dei suoi studi in medicina a Berna nel 1984, prima ha concluso il suo perfezionamento specialistico in pediatria a Berna, Losanna e Zurigo per poi proseguire il perfezionamento in neonatologia a Zurigo. Nel 1992 la sua tesi di dottorato è stata accettata dalla facoltà di medicina di Berna e ha ottenuto l’FMH in pediatria, seguito nel 2001 dall’FMH in neonatologia. Nel 2002 ha ottenuto l’FMH in medicina intensiva pediatrica. Tra il 1996 e il 1999 ha lavorato nell’ambito di un progetto di ricerca postdoc presso il Ritchie Centre for Baby Health Research (Prof Adrian Walker, Daniel Grant PhD) nell’ambito dell’Institute of Reproduction and Development (Monash Medical Centre, Monash University, Melbourne, Australia), dove ha condotto progetti di ricerca sul tema ’Ventricular Constraint: A Key Mechanism of Heart-Lung Interactions in the Perinatal Period’ (Feto, neonato al momento del parto e sotto trattamento di medicina intensiva con diverse forme di ausili respiratori) con indagini fisiologiche sul feto (tramite chirurgia fetale ed EXIT procedures) e sul neonato. Ha ottenuto la ’Venia Legendi’ (abilitazione) presso la facoltà di medicina dell’Università di Zurigo nel 2003.

Attualmente lavora come dirigente medico presso la Clinica di neonatologia dell’Ospedale universitario di Zurigo. I suoi attuali progetti di ricerca si concentrano sulle tematiche della neuroprotezione del neonato tramite eritropoietina e sulle decisioni etiche nella medicina intensiva neonatale. Questi progetti di ricerca sono supportati dal Fondo nazionale svizzero. È membro attivo di diverse società mediche nazionali e internazionali.

p_arlettaz

Nel 1985, dopo aver concluso gli studi di medicina a Losanna, ha seguito i corsi per la specializzazione in pediatria a Neuchâtel, Losanna e Zurigo. Nel 1991 ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di medicina di Zurigo e, tre anni più tardi, il titolo di medico specialista FMH in medicina pediatrica e adolescenziale.
Tra il 1994 e 1995 ha lavorato nel reparto di neonatologia del John Radcliffe Hospital a Oxford (Inghilterra), dove ha potuto approfondire la tematica della cardiologia neonatale.
Nel 2001 ha ottenuto l’attestato di formazione approfondita FMH in neonatologia.
Nel 2006 ha ricevuto la venia legendi in pediatria presso l’Università di Zurigo, con formazione approfondita in neonatologia, per essere poi nominata nel 2012 professoressa titolare presso la stessa università.
La Prof.ssa Arlettaz Mieth lavora al momento come medico capo servizio presso la Clinica di neonatologia dell’Ospedale universitario di Zurigo.
Nell’ambito della ricerca partecipa soprattutto a studi di cardiologia pediatrica e gravidanze plurigemellari.
Altro suo ambito di attività è l’insegnamento accademico, il training postuniversitario per medici assistenti e capoclinica, nonché la formazione e il perfezionamento professionali per personale di cura e ostetriche.
Da dieci anni è inoltre presidente della Commissione d’esame per l’ottenimento dell’attestato di formazione approfondita in neonatologia.
È membro attivo di varie società mediche nazionali e internazionali, oltre a svolgere l’attività di revisore in vari peer journals.

Partner

Un team interdisciplinare esperto con una formazione specifica.